Menu utente

Home arrow Manifesto
Manifesto

OLOSMEDICA
ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA INTERNAZIONALE DI MEDICINA TRADIZIONALE, COMPLEMENTARE E SCIENZE AFFINI
* * *

  MANIFESTO DI FONDAZIONE Image


Ai sensi e per gli effetti del Regolamento CEE n. 1360/78 del Consiglio del 19 Giugno 1978 e della Legge 20 Ottobre 1978 n. 674, si è costituita in data quattro Ottobre dell’anno duemilasei, in Saronno, l’Associazione Scientifica Internazionale di Medicina Tradizionale, Complementare e Scienze affini denominata OLOSMEDICA.
I soci fondatori hanno voluto raggiungere il citato traguardo per dare risposte scientificamente adeguate ai produttori ed ai consumatori che si rivolgono alla medicina Non Convenzionale relativamente alle numerose motivazioni: filsofico-religiose, salutistiche, tecniche, ambientali ed anche economico-commerciali.
Un notevole contributo è stato certamente apportato dagli stimoli emozionali derivati da comunicati stampa di tipo allarmistico su alcune medicine non convenzionali come ad esempio l’omeopatia, onde poter eliminare tutti i disfattismi di sorta e dare ai consumatori fiducia, serenità e tranquillità in una realtà molto controversa.
Sulla scorta di tali premesse ed allo scopo di tutelare, promuovere, difendere e valorizzare la diffusione delle Medicine Tradizionali, Complementari e Scienze affini sia nel Regno animale che vegetale nonché l’immagine stessa del settore è stata costituita la OLOSMEDICA con i seguenti scopi ed obiettivi:
Difesa e salvaguardia degli interessi delle persone nella scelta delle diverse terapie nell’interesse della propria salute (libero arbitrio terapeutico), nonché la tutela e la valorizzazione degli interessi e della dignità delle categorie professionali operanti nel settore, promuovendo, se necessario, un profilo deontologico.
Rappresentanza del settore delle Medicine Non Convenzionali nei confronti delle istituzioni ed amministrazioni, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali, locali, nazionali, comunitarie ed internazionali, nonché la tutela del consumatore e della professionalità di tutti gli operatori del settore.
L’Associazione non ha scopo di lucro e per la realizzazione degli scopi statutari si attiverà, in qualsiasi modo o forma, per stabilire rapporti con le autorità italiane ed internazionali interessate al settore e di collaborare con Enti pubblici e privati, Scuole, Università, Associazioni di categoria ed altri per formulare proposte, progetti, istanze o quant’altro possa contribuire alla difesa, promozione, sviluppo e valorizzazione del settore.
Si attiverà inoltre per la promozione ed il coordinamento di iniziative sociali, legali, legislative, associative per la difesa e la salvaguardia del diritto alla salute delle persone e degli animali, nonché per la tutela delle attività degli associati sul piano economico, giuridico-normativo, tecnico e sindacale.
Sarà compito dell’Associazione informare ed assistere gli associati relativamente ai problemi di interesse generale del settore, organizzare e/o partecipare, direttamente o indirettamente, a fiere, mostre e altre manifestazioni relative al settore, come pure pubblicare su riviste, giornali, libri, periodici o altri mezzi di comunicazione notizie aventi per oggetto argomenti di interesse del settore.
L’Associazione è aperta a tutti coloro che si riconoscono nelle sue finalità ed obiettivi, più precisamente possono essere soci laureati in Medicina, Farmacia e Veterinaria, inoltre persone fisiche, giuridiche, associazioni appartenenti allo stesso settore ed anche soci sostenitori italiani o stranieri di accertata moralità che abbiano interesse verso gli scopi dell’Associazione.


Maggiori informazioni potranno essere richieste al Segretario dell’Associazione, Prof. Paolo Pignattelli

tel. 02 9601728 

E-Mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
1.png

Cerca