Menu utente

Home
XX GIORNATA STUDIO SIAV/ItVAS - IL LASER IN AGOPUNTURA VETERINARIA - MILANO 10 MAGGIO 2019 PDF Stampa E-mail
Sicuri di fare cosa gradita ai nostri soci e ai simpatizzanti di Olosmedica, si allega un importante comunicato della SIAV.
La segreteria
 

Gentili colleghe e colleghi,


SIAV ha organizzato la XX Giornata Studio dedicata all' Utilizzo del Laser in Agopuntura Veterinaria, che si terrà venerdì 10 maggio 2019 presso la Scuola ALMA in via De Amicis a Milano.


Il laser è sempre più utilizzato in medicina umana e veterinaria e sono noti i suoi importanti effetti antinfiammatorio, antiedemigeno, analgesico e di rigenerazione tessutale.

La laser agopuntura rappresenta una modalità per così dire più "moderna" di effettuare agopuntura.Tutti gli agopunti possono essere infatti stimolati in modo efficace tramite il laser senza l'utilizzo di aghi e perfino senza contatto con la cute. Si tratta quindi di un trattamento del tutto indolore, sicuramente interessante per animali che si lasciano trattare con difficoltà perchè particolarmente sensibili agli aghi. Inoltre l'utilizzo del laser offre il vantaggio di aggiungere alla stimolazione dei punti anche l'effetto proprio del laser di trattamento locale dei tessuti. La scelta di un laser adeguato è importante e determina la buona riuscita della terapia. Spesso studi sul laser in cui non si sono ottenuti risultati significativi sono stati condotti con laser di scarsa qualità, non in grado di penetrare in profondità attraverso i tessuti e quindi incapaci di determinare una stimolazione energetica efficace.

La XX Giornata Studio SIAV/ItVAS è dedicata all'approfondimento di questa metodica terapeutica, in particolare in riferimento al suo utilizzo nel campo dell'agopuntura veterinaria. Dopo un'introduzione sugli aspetti più tecnici di funzionamento del laser e una descrizione dei vari tipi di laser esistenti, verranno illustrati gli studi più rilevanti tratti dalla letteratura scientifica internazionale, che hanno ampiamente validato questa tecnica terapeutica. Verrà poi dato spazio all'esposizione di casi clinici significativi tratti dall'esperienza diretta di medici veterinari agopuntori che da anni utilizzano il laser nella loro attività lavorativa, sia sui piccoli animali sia sui cavalli, con risultati davvero positivi.


 
 
 
< Prec.
1.png

Cerca